Con un aumento di visitatori dello 0,4% rispetto all’edizione del 2017 e 840 espositori da tutto il mondo, CERSAIE 2018 si riconferma un appuntamento importante per il settore della ceramica e dell’arredobagno. Nell’ampia varietà di proposte di rivestimenti e collezioni per il bagno, abbiamo cercato di individuare le tendenze più forti che diventeranno protagoniste nei prossimi mesi.

Risultati immagini per cersaie 2018 locandina

1) Intramontabile effetto marmo…declinato in nuove versioni 

La ceramica attinge sempre di più al mondo dei marmi e i brand continuano ad approfondire la ricerca per riprodurre le tipiche venature del materiale in maniera verosimile con nuove finiture e tonalità. Rientra in questa sperimentazione Emilceramica ,che ha arricchito la collezione Tele di Marmo con il progetto Reloaded: ai quattro diversi marmi naturali e lappati disponibili in grandi lastre, l’azienda ha presentato cinque nuove proposte: il calacatta Gold Canova, che si ispira al prezioso marmo di Carrara, il Marfil Ordonez che emula il delicato marmo iberico, il Fossil brown Malevic, una proposta più forte e audace dai toni bruni, Quarzo Kandinsky che si distingue per le venature oro, mentre l’onice Klimt è una superficie con sfumature di grigio, dal più chiaro al più scuro.

Iris Ceramica Group ha presentato le nuove collezioni FMG Fabbrica Marmi e Graniti attraverso un allestimento inedito: una tipica spiaggia italiana con le cabine colorate interamente realizzata con le ultime collezioni di maxi lastre ceramiche, tra cui gli onici dai colori accesi della linea MaxFine, la pietra in pastello Azul Macaubas e la graniglia di marmo Venice Villa. Il risultato è un gioco di colori che catturano e riflettono la luce.

Rex, brand del gruppo Florim, ha presentato la collezione Étoile, una selezione di rivestimenti ceramici d’impatto decorativo che si ispira ai marmi rari di varie zone geografiche: si spazia, infatti, dall’Appennino tosco-emiliano con preziose sfumature beige e avorio fino ai toni verde-blu dell’Amazzonite, minerale del Brasile.

Onice Klimt di EmilCeramica by Emilgroup al CERSAIE 2018 Photocredit: Archiproducts

Fossil brown Malevic di EmilCeramica by Emilgroup al CERSAIE 2018 Photocredit: Archiproducts

Iris Ceramica Group al CERSAIE 2018 Photocredit: Archiproducts

Azul Macaubas

Il brand Rex del gruppo Florim presenta Étoile, la collezione di marmi al CERSAIE 2018

2) Il Metal che arreda e decora

Complice la forte tendenza legata allo stile industrial che caratterizza l’interior design, il settore dei rivestimenti imita il metallo. Ceramica Sant’Agostino ha presentato Oxidart, la collezione in gres porcellanato che riproduce lastre di lamiera ossidata, ottenute esponendo a lungo fogli di metallo all’aria aperta in diverse condizioni atmosferiche e di luce, in base a differenti orari e stagioni. Il risultato è una serie di superfici metalliche dallo stile urban industrial in chiave sofisticata, così ricche di dettagli e cromatismi da renderle adattabili per differenti ambienti e applicazioni – a pavimento o a parete, grazie alle caratteristiche e ai vantaggi funzionali della lastra di gres dell’azienda ferrarese. Le finiture sono quattro: silver, copper, iron e black, con nuance che ricordano il tipico colore brunastro dell’acciaio corten ed è disponibile anche la versione decorata in patchwork.

Anche Flaviker si ispira al mondo dei metalli ossidati e grezzi con la linea Rebel, che ricrea la texture tipica del metallo invecchiato attraverso superfici non omogenee, caratterizzate da effetti translucidi, dai contrasti cromatici tipici dell’usura, da aloni e tracce di ruggine. Night è la finitura più scura e metallica, White ricorda l’effetto di una lastra verniciata ed arrugginita mentre Bronze ricorda il colore dell’acciaio e corten e, infine, Lead e Silver sono declinate in grigio. A completamento della collezione vi sono Brass ed Emerald, due tinte, come facilmente intuibile dal loro nome, più vivaci e decorative.

De Castelli, l’azienda che ha fatto della lavorazione del metallo l’elemento centrale delle proprie collezioni di design, ha presentato al salone della ceramica Circle Wall, un rivestimento in ottone realizzato con moduli rotondi sovrapposti che creano uno speciale decoro tridimensionale e giocano con le nuance dell’ottone: metallo satinato, ossidato e spazzolato. Il risultato è una parete scenografica e ornamentale con una palette che vira dall’oro al bronzo fino al testa di moro.

Scopri di più riguardo l’acciaio corten a questo link

La collezione Oxidart di Ceramica Sant’Agostino al CERSAIE 2018

Rebel by Flaviker. la collezione ispirata ai metalli grezzi al CERSAIE 2018

Circle Wall di De Castelli al CERSAIE 2018

3) Eleganza decor

Grafismi che luccicano, inserti in ottone, rame e metallo, superfici cangianti e dettagli geometrici che danno carattere ad ambienti con garbo ed eleganza: questi sono alcuni degli elementi decor che definiscono una tendenza attualmente forte e sicuramente protagonista anche nei prossimi mesi, ovvero quella della rivisitazione contemporanea dell’art decò. Si inserisce in questo trend De Castelli che ha portato al CERSAIE 2018 Yoko, un sistema di moduli in lamiera nera délabré con applicazioni in ottone o rame spazzolati disposti casualmente, dando vita a composizioni uniche ed originali. Matteo Brioni ha presentato Fuga, pavimento che riprende il disegno classico della fuga nelle pavimentazioni comuni ribaltandone però l’effetto: la fuga, infatti, diventa il principale elemento decorativo della mattonella. Il materiale di FUGA è il rame naturale che varia il proprio aspetto con il tempo, mentre le superfici sono in terra cruda.

Cersaie tecno-decor

Yoko di De Castelli. Photocredit: designbest.com

Cersaie tecno-decor

Fuga di Matteo Brioni. Photocredit: designbest.com

Metrica di Appiani. Photocredit: designbest.com

4) Terrazzo Veneziano, Graniglia e Palladiana

Gli effetti seminato in graniglia di marmo e palladiana non solo sono il denominatore comune di molte collezioni presentate al CERSAIE 2018; ma anche di diversi oggetti e accessori introdotti all’ultima edizione di Maison et Objet. Il tema è stato interpretato da Ceramica Sant’Agostino nella linea Newdecò Palladian e da Provenza by Emilgroup, ha ideato una collezione che si compone di due progetti, le Terre e le Aquee. Terracquea, intreccia le antiche lavorazioni degli elementi naturali alla creatività e all’artigianato italiano. Disegni lievemente irregolari e superfici mosse caratterizzano le Terre, disponibili in quattro nuance: dal color paglia al color cenere, tutti i colori sono opachi, materici, corposi, polverosi per esprimere le caratteristiche intrinseche dei materiali cotti. Dalla smaltatura delle terrecotte si ottengono le maioliche Aquee: superfici lucide che riprendono i riflessi vibranti e i riverberi dell’acqua, le sfumature. Le majoliche Aquee sono proposte in 5 colori pastello.

Ceramica Sant’Agostino, NEWDECÒ

Ceramica Sant’Agostino, NEWDECÒ Palladian. Photocredit: Archiproducts.com

Terracquea, Provenza

Terraquea di Provenza by Emilgroup, CERSAIE 2018

Le Pietre di Globo CERSAIE 2018