Nel 2018 Action Giromari è stata coinvolta in una gara creativa per la campagna vetrina permanente 2019 di Oltre, uno dei brand del gruppo Miroglio Fashion, che recentemente ha avviato una strategia di riposizionamento della propria identità attraverso diverse azioni di comunicazione in ambito online e offline, come il retail.

In questo post, la nostra intervista ai referenti dell’area visual di Oltre.

Il tema per la campagna di visual merchandising era quello di interpretare il concetto di casa (e con sé tutte le sensazioni che evoca l’ambiente domestico) e di adattarsi ai diversi spazi vetrina di ogni monomarca del marchio. Il nostro team creativo ha così sviluppato due proposte, di cui una ispirata ad uno degli angoli più intimi della casa: il guardaroba. Il concept, che è stato in grado di soddisfare tutte le caratteristiche richieste e le guidelines fornite, ha vinto la gara e Action Giromari ha coordinato, oltre all’art direction, tutte le fasi successive del progetto occupandosi dello studio tecnico ed ingegnerizzazione, prototipazione, produzione e logistica.

Di seguito vi mostriamo il progetto attraverso le immagini del work in progress.

Concept

Proprio come un vero guardaroba, anche quello della campagna vetrina si compone di vari elementi per ordinare capi d’abbigliamento e accessori – come scomparti chiusi da ante, mensole e appendini – e da arredi come sedute, pouf e settimini.

Prototipazione

Nella fase di ingegnerizzazione e prototipazione, i nostri tecnici hanno sviluppato la proposta creativa presentata occupandosi della scelta dei materiali e delle soluzioni espositive tenendo in considerazione la successiva produzione in serie e altri requisiti come la facilità di spedizione e montaggio.

Produzione

La produzione delle vetrine è stata complessa, non tanto per lo sviluppo dei singoli elementi, ma per le numerose quantità da sviluppare. Le lavorazioni principali di questo progetto sono state: taglio delle lastre in forex® con pantografo CNC 3 assi, termoformatura, assemblaggio, applicazione pellicole adesive, stampa e verniciatura. Vediamo nello specifico:

  • Gli elementi verticali del guardaroba, concepiti per esporre la collezione, sono stati realizzati con pannelli autoportanti in
    communication stampato che prevedono alcune parti in ferrite per l’applicazione di grafiche intercambiabili con apposite calamite e sono arricchiti da ripiani e appenderie in alluminio. I finti pomelli riproducono la O del logo Oltre
  • Staffe in ferro per pannelli autoportanti
  • I pouf in due altezze differenti sono, anch’essi, ispirati al logo del brand e sono realizzati in forex® termoformato per ottenere la forma circolare. L’effetto legno frassino è ottenuto grazie all’applicazione di pellicole adesive, la parte bianca è stata verniciata
  • Le cassettiere hanno un corpo centrale realizzato con un tubo in pvc e cassetti in forex termoformati e smussati negli angoli
  • Le sedute sono realizzate in forex® termoformato e cuscino in ecopelle
  • Le scatole sono in cartone con la O del logo Oltre

Imballo e Logistica

L’imballo è stato un processo ugualmente importante in quanto la peculiarità era quella di organizzare tutti gli articoli in scatole facilmente maneggevoli e confezionate con cura. La campagna visual, inoltre, prevedeva di organizzare le vetrine in vari cluster a seconda dello spazio architettonico di ogni negozio, rendendo la gestione della logistica complessa.

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