Leggero, planare, plasmabile, straordinariamente versatile: abbiamo già illustrato proprietà, caratteristiche e campi di applicazione del pannello composito in alluminio (o alu composite) qui. In questo articolo, continuiamo la nostra ricerca sul materiale focalizzandoci su tutte le lavorazioni che si possono fare sul materiale.

Piegatura – Folding

Flessibili ma stabili, le lastre di composito in alluminio possono essere piegate sia con presse sia a mano, senza l’impiego di macchine. È possibile ottenere angoli di 90º (anche più acuti) tramite piegatura in corrispondenza di incisioni precedentemente realizzate con fresatura.

dibond-piegatura-3

dibond-piegatura-1

Risultati immagini per folding DIBOND

Incisione CNC

Oltre a effettuare tagli netti del pannello, il pantografo consente di realizzare delle incisioni (fresatura sezione a V) che permettono di creare un’agevole piegatura manuale della lastra. La sezione della fresatura, infatti, determina il raggio di piegatura. L’incisione CNC viene impiegata per la realizzazione di lettere ed elementi decorativi destinati al settore della comunicazione (insegne, display, stand fieristici) e interior design (pannelli divisori, pannelli decorativi..)

Vantaggi:

  • Semplice tecnica di lavorazione
  • Soluzione economica per produrre elementi decorativi, cartelloni pubblicitari, segnaletica, pannelli decorativi e molte altre applicazioni.
  • Versatilità di sagomatura

Risultati immagini per dibond milling

Risultati immagini per cnc engraving dibond

Risultati immagini per cnc engraving dibond

Curvatura con calandratura

È possibile curvare i pannelli ricorrendo all’uso di calandratura, attraverso l’impiego di una calandra a 3 o 4 rulli, la quale permette la realizzazione di curvature ma non di piegature ad angolo vivo (che possono essere effettuate a mano). La calandratura è un processo di deformazione plastica che consente di trasformare fogli di materiale o profilati metallici.

Stampa diretta

L’alu composite è il supporto ideale per la stampa diretta. Tuttavia, a volte l’aggrappaggio dei colori e dell’immagine di alcune stampanti UV non è perfetto e, a tal motivo, si ricorre all’applicazione di una laminazione con una sottile pellicola UV al fine di preservare l’immagine dagli agenti esterni come i raggi solari, l’acqua e le impurità.

Marcatura Laser

Il pannello composito in alluminio può essere inciso con la marcatura laser. La tecnologia, infatti, incide la “pellicola” superficiale asportando un’impercettibile parte di materiale e mostrando, in base alla profondità dell’incisione, l’alluminio che si trova sotto. Si ottiene un risultato estetico e leggermente materico.

Marcatura laser

img_20161109_153927

Taglio fresa CNC

I centri di lavoro a controllo numerico consentono di ottenere un taglio pulito e preciso del pannello in alluminio, di qualsiasi dimensione desiderata.

Applicazione adesivi

La superficie levigata tipica del pannello composito in alluminio è ideale per l’applicazione di adesivi evitando che siano visibili antiestetici rilievi.

Risultati immagini per adesivi dibond