Diversi mesi fa l’architetto riminese Roberto Semprini, con il quale abbiamo collaborato per alcuni progetti, ci ha proposto di partecipare, in qualità di azienda sponsor, ad un interessante workshop del corso Outdoor design alla Scuola di design del Politecnico di Milano, di cui è docente. Un’iniziativa a cui abbiamo dato seguito con piacere ed entusiasmo, sia perché Giromari è da sempre impegnata a valorizzare la creatività senza limiti progettuali, sia per la curiosità di vedere le proposte degli arredi per esterni ideati con i nostri materiali e tecnologie, e non per ultimo, sia per la collaborazione con questa prestigiosa Università, luogo di formazione all’avanguardia e melting pot di culture diverse. La Scuola del Design del Politecnico di Milano, precedentemente chiamata Facoltà del Design, è, infatti, la più grande università internazionale per numero di studenti (circa 5000), docenti (oltre 450) per la formazione dei progettisti di prodotto, comunicazione, interni e di moda.

Scuola-di-design-Outdoor

Il Nuovo Lungomare di Rimini è il nome del workshop, che consiste in un progetto di riqualificazione del waterfront della città di Rimini, partendo dallo studio di una collezione di arredo urbano dal design innovativo come nuove panchine, cestini, portabiciclette, lampioni, etc., fino allo studio dei percorsi ciclopedonali e della vegetazione. Lo spazio a disposizione del progetto del Parco del Mare è quello tra la fascia degli alberghi e il mare che è di 300 ettari. Se pensato in maniera integrata, questo Parco raggiunge ladimensione di Central Park a New York. Un grande spazio naturale che viene messo a disposizione per funzioni dedicate principalmente al wellness oltre che all’intrattenimento. Uno spazio naturale ricco di funzioni capaci di qualificarsi come un nuovo modello di stile di vita.

Oltre a Giromari, le altre aziende coinvolte nell’iniziativa sono Technogym, il colosso del fitness e del wellness, e Mosaico+, l’azienda di rivestimenti in mosaico. Durante il laboratorio gli studenti si sono divisi in gruppi di progettazione da tre e hanno lavorato partendo da un moodboard, all’analisi delle esigenze fino all’ideazione della collezione.

Di seguito le foto della presentazione della nostra azienda alla prima lezione del corso:

Evento-Giromari-Politecnico-di-Milano-Scuola-di-Design2 Workshop Giromari Politecnico di Milano Scuola di design Roberto Semprini

I Progetti

1. LA BRISA

162

 

177

182

183

2. CORAI

153

156

 3. POP VICEVERSA

133

136

138

143 144

 

4. ALFABETO

Progetto-Alfabeto-Politecnico-Milano-Action-Giromari2

 5. BASSA MAREA

14

Progetto Politecnico Giromari

Progetto-Alfabeto-Politecnico-Milano-Action-Giromari- 3

6. SPIAGGIA DELLA CUCCAGNA

28

Progetto-3-Politecnico-Milano-Action-Giromari2

Progetto-3-Politecnico-Milano-Action-Giromari333

 35

7. MID AIR

36

39

408. UNTITLED

44

51

9. FRUTTI DI MARE

54

66

67

 

 

10. UNTITLED

11. ARTAJ RITAGLI

98

106

107

12. SHELLCULTURE

123120

 

13. RIMINI

124

132

128