Nell’articolo precedente vi abbiamo raccontato i vari progetti che coinvolgeranno la nostra azienda durante questo anno. Tra le varie iniziative di Action Giromari si è appena svolta House of Birds, un’esposizione di 24 casette per uccellini presentata alla Triennale di Milano in occasione della Milan Design Week (4-9 Aprile 2017), risultato di un workshop di design collettivo in cui abbiamo invitato 24 firme del panorama nazionale ed internazionale dell’architettura, coordinate dal designer Roberto Giacomucci, a progettare una birdhouse, liberi di esprimere e sperimentare la propria visione attraverso forme, colori, funzioni e finiture.

L’ispirazione di House of Birds 

Vi starete chiedendo: perché proprio la progettazione delle casette degli uccellini?

L’iniziativa House of Birds trae ispirazione dal volo degli uccelli, simbolo di libertà per antonomasia. Tuttavia, anche gli esseri viventi più liberi in natura sviluppano l’esigenza di contare su un luogo che doni loro protezione e riparo. La dimora per volatili, di conseguenza, può essere considerata non come una gabbia ma come una «culla», un posto sicuro dove proteggersi e dove nidificare. Gli uccelli si ingegnano per costruire la propria casa con tutto ciò che la natura offre loro: fango, rami, paglia, piume… Riescono a dare vita a delle vere e proprie opere d’arte con il solo aiuto del becco e delle proprie zampe: un’abilità che li rende, è il caso di dirlo, “architetti naturali”.

Come un uccello che vola e vince ogni resistenza, ma necessita di un nido riparato, chi entra in Action Giromari ha la totale libertà di esprimere la propria immaginazione senza nessun vincolo, contando su un luogo che protegga e sviluppi le sue idee.

Ecco, House of Birds è la metafora che sintetizza questa visione! Ci definiamo artigiani digitali che, davanti ad un’idea che ci viene sottoposta, non diciamo a priori <<è irrealizzabile>>, ma <<sì, si può fare!>> accogliendola come una sfida progettuale. Ricerca, sperimentazione, prove, prototipi, confronti: è fondamentale per noi condividere e trovare la strada più adatta insieme al committente per rendere reale e funzionale ogni idea di progetto…

House-of-Birds-Allestimento-Triennale-di-Milano-Action-Giromari

Photocredit: Nello Villano

I designers

I 24 designers che hanno preso parte al workshop House of Birds sono: Shin Azumi; Emmanuel Babled; Sebastian Bergne; Aldo Cibic; Claesson Koivisto Rune; Nigel Coates; Matali Crasset; Lorenzo Damiani; Marco Ferreri; Odoardo Fioravanti; Naoto Fukasawa; Roberto Giacomucci; Alessandro Guerriero; Constance Guisset; Giulio Iacchetti; Industrial Facility; Lanzavecchia + Wai; Lievore Altherr; Piero e Francesco Lissoni; Palomba Serafini ps+a; Marc Sadler; Denis Santachiara; Paolo Ulian; Michael Young.

House-of-Birds-Designer

I progetti 

L’allestimento 

L’esposizione di House of Birds ha avuto luogo all’interno del Giardino delle Sculture della Triennale di Milano, una delle istituzioni di design più importanti in Italia. Un caratteristico allestimento outdoor in perfetta armonia con il tema naturale del workshop, realizzato da Alma Allestimenti, azienda di Ascoli Piceno specializzata nella produzione e nel montaggio di stand fieristici, in qualità di sponsor tecnico della mostra.

Lo stand è concepito per essere percorso e visitabile esternamente, con due strutture a forma di casa poste alle estremità e il corpo centrale dell’allestimento composto da sagome di albero in multistrato che hanno funzione da supporto per le opere esposte.

HOUSE-OF-BIRDS-by-Action-Giromari---Installazione

Photocredit: Nello Villano

Le panchine, il gettacarte e i gadget a forma di casetta sono realizzati in Palboard, un innovativo materiale composito in pvc distribuito in Italia da sei mesi da Geplast Communication, sponsor tecnico dell’esposizione.

HOUSE-OF-BIRDS-by-Action-Giromari---Gadget

Photocredit: Nello Villano

Suggestiva anche di sera l’esposizione di House of Birds, grazie all’impiego di apparecchi luminosi LineaLuce gentilmente forniti in sponsorship da iGuzzini Illuminazione.

House-of-Birds-illuminata-da-iGuzzini

House-of-Birds-Triennale-di-Milano-Action-Giromari-luci-iGuzzini

House-of-Birds---Allestimento-Triennale-di-Milano-Action-Giromari

Photocredit: Nello Villano

House-of-Birds---Dettagli-Triennale-di-Milano-action-giromari

Photocredit: Nello Villano

House-of-Birds-Action-Giromari-Triennale-di-Milano

Photocredit: Nello Villano