Negli ultimi anni, il design ci ha abituati ad un certo rigore tipico dello stile minimal, che lasciava poco spazio all’impiego di fantasie, colori e stampe. Le tendenze emerse dalle varie esposizioni di arredo e rivestimenti hanno però dimostrato che l’interior design sta virando sempre di più verso nuove sperimentazioni estetiche e decorative (pattern geometrici, floreali, barocchi, organici…). Il ricorso alle superfici decorate si rivela un buon compromesso per smorzare l’austerità degli ambienti essenziali o per dare un sofisticato tocco di unicità agli spazi dell’abitare e a quelli commerciali. Stampa diretta, sublimazione, serigrafia o applicazioni adesive sono alcune tecniche per decorare superficialmente i materiali. Oltre a queste, vi sono lavorazioni quali: incisione 3d, marcatura laser e traforo, che consentono di personalizzare con qualsiasi elemento decorativo conferendo un valore materico a complementi d’arredo, pannelli, boiserie, ante, separé, rivestimenti indoor e outdoor, porte, tessili, specchi, vetri, light design, top, ecc..

In questo articolo e nella seguente tabella facciamo chiarezza sulle lavorazioni sopracitate in cui siamo specializzati e sui materiali che si prestano per realizzare le decorazioni materiche.

tabella-illustrator

Fresatura 3D 

Lavorazione Corian

Il pantografo a 5 assi permette di decorare la superficie incidendola abilmente a diverse profondità e garantisce un’elevata resa qualitativa e un’ottima fedeltà di riproduzione, anche nei dettagli più piccoli. Il risultato è un raffinato gioco di texture e materia, dove la decorazione dona maggiore tattilità ed effetto scultoreo a molteplici materiali.

Complementi d'Arredo 4

Anta mobile bagno con motivo diamante

Pannelli 6

Pannello inciso

optimized-decorazione-3d

Pannello con motivo floreale inciso

Pannello con motivo floreale inciso

Pannello 3D MDF

Pannello in MDF effetto 3D rivestito in pelle


 Marcatura laser

marcatura-laser-xl3

Al contrario della serigrafia e della stampa, la marcatura laser riesce ad attribuire un carattere materico alla superficie, incidendo qualsiasi disegno con alta definizione. Inoltre, è una tecnologia versatile perché può essere impiegata su tutti i materiali come: laminati, solid surface, alluminio, metacrilato, ceramica, vetro, ecc…

  • è una soluzione economica grazie al basso costo al mq
  • è conveniente anche su serie limitate o pezzi unici
  • è applicabile anche su superfici curve
  • ha tempi di lavorazione e setup rapidi
  • è indelebile
marcatura laser legno

Marcatura laser su legno

marcatura laser

Marcatura laser su vari materiali: ceramiche, sughero, tessile

Marcatura laser ceramica e parquet

Marcatura laser su vari materiali: parquet, vetro, ceramica

NEA ITALIA laser 2

Ante mobile bagno

cattelan marcatura laser tavolo corner

marcatura laser su vetro

marcatura laser su parete in vetro

IFI marcatura laser bancone vetro

marcatura laser su bancone in vetro

img_20160930_132618

marcatura laser su MDF e sughero


 Traforo

Risultati immagini per laser cutting

Il traforo è una tipologia di decorazione che si può effettuare con il taglio laser. È possibile tagliare molteplici materiali quali: lastre di metallo o metacrilato, solid surface, pelle, carta, ecc…Il taglio riprodurrà il pattern forando la superficie, creando una soluzione decorativa d’impatto e funzionale. Il decoro traforato è particolarmente indicato per: pannelli che fungono da separé, balaustre, facciate e schermature solari, come le mashrabiye tipiche nelle zone del Nord Africa e del Medio Oriente.

pannello-traforato

Pannello in ottone traforato per vetrina

armadio-taglio-laser

Ante in metacrilato con decoro barocco traforato

Maggiore appeal estetico ai vostri prodotti con le decorazioni materiche. Sarà sufficiente solo scegliere la lavorazione più adatta al proprio contesto!