Cersaie è una tappa cruciale per tutti gli addetti ai lavori del settore interior design/decoration e architettura. Quest’anno, il Salone Internazionale della ceramica e dell’arredobagno, che si è tenuto a Bologna dal 26 al 30 settembre, ha registrato oltre 106.000 presenze (5.000 in più rispetto al 2015) e una partecipazione di 852 espositori di cui 335 aziende straniere, a conferma che Cersaie rappresenta una delle più importanti fiere non solo in Italia, ma anche in Europa.

Tra le tante novità presentate in questa edizione, una delle tendenze principali è quella di un generale ritorno alla decorazione con effetti finto marmo e pietra, brick (mattoncino a vista), metallo ossidato, patchwork; declinata in diverse varianti: dalla stampa digitale al bassorilievo. Proprio riguardo a quest’ultima, è emerso un largo ricorso al decoro materico delle superfici. Ceramiche e rivestimenti lisci e levigati, infatti, lasciano sempre più spazio a finiture decorative in rilievo che possono essere sia all over (distribuite su tutta l’area) sia piazzate (riprodotte solo su una porzione). I più svariati motivi ornamentali vengono così proposti in una nuova veste tridimensionale che valorizzano la materia donandole un sofisticato sapore tattile e artigianale.

Arte Pura disegnata dall’artista Daniela Dallavalle per Refin Ceramiche è una collezione in cui il mondo delle argille dialoga con quello dei tessuti; è caratterizzata da lastre minimal impreziosite da pattern come pizzi e intrecci incisi sul materiale, realizzati con tecnologie all’avanguardia. Stessa logica per la linea Craft, sempre firmata dall’azienda, frutto di una lunga ricerca sulle superfici cementizie e sui rivestimenti decorativi.

ceramiche-bagno-novita-tendenze-2016-2017-refin-artepura-dettaglio

refin-ceramiche-decori-materici

Craft & Arte pura di Refin Ceramiche

Bisazza ha presentato al Cersaie 2016 una linea di parquet arricchita con decorazioni incise a laser disegnata da Kiki van Eijk:

bisazza-parquet-laser

Rimanendo nel settore parquet, Listone Giordano in collaborazione con Inkiostro Bianco ha presentato Touchè, una collezione di incisioni decorative personalizzate su legno. La partnership era già nata in occasione del Fuorisalone di Milano quando i due brand avevano presentato Undici, un parquet di design con decoro superficiale. La nuova linea presentata al Cersaie 2016, invece, offre libertà di espressione perché è totalmente custom made: c’è la possibilità di scegliere le grafiche ornamentali, che vengono incise “su misura” in base alle proprie esigenze, ma anche la tipologia del legno, colore, formato e posa. È una soluzione che mescola innovazione ed estetica, in un’ottica di prodotto “bello emozionale”.

Per maggiori informazioni sulla marcatura laser clicca qui.

Touchè, il decoro conquista il parquet

Collezione Touchè di Listone Giordano e Inkiostro Bianco

Le superfici tridimensionali interpretano con un tocco contemporaneo ambienti bagno e living, ma anche spazi commerciali dando un effetto di continuità senza fughe e giunture.

Di seguito la collezione di ceramiche bagno 3d di grande impatto di Atlas Concorde:

3D Wall Design, Atlas Concorde

superfici-decorative-3d

Photocredit: Atlas Concorde SpA

Le superfici 3d sono protagoniste anche nelle collezioni Essenziale e Stone_art di Marazzi:

cersaie-2016-trend

Collezione Essenziale di Marazzi

 

marazzi_stoneart_07

Collezione Stone_art di Marazzi

Il marchio spagnolo Alea ha presentato Aleatory, un’interpretazione delle superfici 3d in due colori: bianco e nero; dove la prima tonalità migliora il contrasto tra luce e ombra, la nuance più scura in assoluta aggiunge forza e carattere alla tridimensionalità della ceramica.

tendenze-cersaie-2016-3d

Harmony Peronda. Serie Signature. Motivo Bowl (12×12 cm) Photocredit: Archiproducts.com

Geometrie tridimensionali optical o colorate

Collezione Aleatory di Alea


Cementine & Patchwork 

La classica cementina 20×20 viene reinterpretata in chiave contemporanea in nuovi formati e con elementi decorativi ottenuti sia con le lavorazioni artigianali sia con le attuali tecnologie

marcel-wanders-bardelli

da sinistra: Collezioni Sofia ed Eva/ Design by Marcel Wanders per Ceramiche Bardelli

patchwork-ceramiche-cersaie

da sinistra: piastrelle Ceramica Sant’Agostino ed Emilceramica

Ragno

Geometrie

Forme esagonali, quadrate e rettangolari disposte in ordine casuale e a contrasto di colori sono il filo conduttore di molte collezioni presentate durante l’esposizione.

geometrie-cersaie-2016

PUZZLE, design Edward Barber & Jay Osgerby

Puzzle di Mutina 25×25 / Design by Edward Barber & Jay Osgerby Photocredit: Archiproducts.com

mendini-per-bisazza-cersaie

da sinistra: Ferrara Oro giallo e Granada bianca di Bisazza/ Design by Alessandro Mendini

Maioliche pittoriche

Le nuove tendenze in fatto di decorazione vedono anche il ritorno delle maioliche dipinte a mano: i motivi ornamentali sono barocchi, rinascimentali ma anche geometrici, con l’intento di sdoganare la classica ceramica decorata, prezioso frammento di un lungo patrimonio artistico.

gio-ponti-cersaie-2016

Blu Ponti – Ceramica Francesco De Maio/ Riproduzione disegni di Gio Ponti realizzati negli anni ’60 per l’Hotel Parco dei Principi di Sorrento

maioliche-cersaie-2016

Collezione I grandi classici – Ceramica Francesco De Maio

Effetto pietra e marmo

Una tendenza quella del fake già presente all’ultima edizione del Salone del Mobile Milano. Al CERSAIE 2016, è stata riconfermata con un ampio ventaglio di proposte di gres porcellanati che simulano l’effetto dei materiali naturali. Dopo il legno, infatti, è la volta del marmo e della pietra:

effetto-marmo-cersaie2016

Abk

effetto-pietra

Ceramiche Keope

superfici effetto-pietra-3d

Brick di Ceramica Rondine – Design by Andrea Castrignano

vitrex-mosaici-tendenze-cersaie-2016

Mosaico effetto pietra – Vitrex mosaici